Linguine al limone e peperoncino verde

Ingredienti (dosi per 4 persone:)
350 g di linguine
15 peperoncini verdi dolci
5 peperoncini verdi piccanti
2 limoni non trattati
Olio extravergine di oliva
Sale

 

 

Preparazione:

Stacca il gambo dei peperoncini e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
Aiutandoti con la punta di un coltello elimina tutti i semini all’interno. Lava con cura i peperoncini poi tagliali, di traverso, a striscioline molto sottili, non più di 3 mm. Pela i limoni facendo attenzione a togliere solo la parte gialla. Quella bianca è troppo amara. Trita, non troppo finemente, la scorza dei limoni e spremi il succo di mezzo.
In padella antiaderente, sufficientemente ampia perchè possa contenere la pasta cotta, scalda 5 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, aggiungici i peperoni e falli insaporire per 5 minuti. Non di più perchè devono rimanere croccanti.
Riempi una pentola di abbondante acqua, portala a bollore e solo allora salala. Cuoci le linguine molto al dente, devi scolarle 2 minuti prima del tempo consigliato sulla confezione, conservando un po’ di acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con i peperoncini, aggiungici 2 mestoli di acqua di cottura e il succo di limone, filtrato attraverso un colino.
Fai saltare le linguine a fuoco alto, mescolandole di continuo, fino a che avranno assorbito tutta l’acqua. Cospargile con la scorza di limone tritato, mescola e servi subito.